venerdì 20 ottobre 2017

Born to read box - Once upon a time

Ho deciso di scrivere un post su un acquisto particolare e molto soddisfacente che ho avuto modo di fare poco tempo fa: la Born to read box di Lorena, creatrice per l'appunto del progetto Born to read (Nati per leggere).



Oltreoceano il fenomeno delle scatole a sorpresa che ti arrivano mensilmente a casa piene di oggetti e oggettini legati a uno specifico tema o a cibi particolari (ad esempio snack giapponesi) è ormai ben avviato, e ha un suo filone dedicato esclusivamente ai lettori: vedi iniziative come Owlcrate, molte delle quali disponibili per l'invio in Italia. Il problema è che spesso i prezzi delle scatole sono decisamente alti, a volte più per il costo della spedizione che quello della scatola in sé!
Ero comunque molto attratta da queste iniziative, così mi sono messa a cercare una versione "italiana" delle box dedicate a libri e gadget a tema: sapevo già che ne esistevano alcune per gli appassionati di comic e videogiochi, ma non avevo mai visto niente dedicato esclusivamente ai libri. 
Mi sono così imbattuta nella Born to read box, ed è stata una bellissima sorpresa: Lorena crea infatti scatole legate a libri (soprattutto young adult, ma non solo) contententi vari gadget - frutto della creatività di tante persone -  che seguono un diverso tema ogni volta.
Io ho comprato la box di marzo, Once upon a time. Qui potete vedere quasi tutte le scatole (su Etsy c'è anche quella dedicata ai Villain  e una versione più piccola ed economica della box fantascientifica), alcune ancora disponibili. 

La mia box


La mia Once upon a time è arrivata in perfette condizioni e già solo il packaging interno era adorabile, con carta dorata, mini stelline filanti (che sicuramente hanno un altro nome) e logo Born to read.

Ecco il contenuto:

- una candela fatta a mano a tema "regina delle nevi" su cui avevo messo gli occhi fin dall'inizio e che AMO, di @bookwormcandles (quel sito è potenzialmente fatale, fosse un negozio fisico a distanza facilmente raggiungibile finirei per mettermi a collezionarle in puro stile Gollum - meglio che sia un sito con spedizioni dall'estero, quindi!);
- un quadernino carinissimo con copertina dedicata alla Bella e la Bestia, disegnato da @simonabonafini;
- il gioco da tavolo Bookish War con domande sulle fiabe, creato insieme a Wonder's Clouds;
- due piccoli segnalibri magnetici che raffigurano Belle e Ariel (le mie principesse preferite, oltretutto);
- Extra I: il reading diary a tema Biancaneve/saga The Lunar Chronicles;
- Extra II: ho scambiato un segnalibro presente nella versione "base" della scatola con uno dedicato al Moriarty della serie Sherlock, di fattura più semplice ma che ho adorato dal primo momento in cui l'ho visto (tra l'altro aprendo la scatola mi sono resa conto che è molto meno delicato della maggior parte dei segnalibri che ricevo solitamente in omaggio)!
+ il link alla rivista legata all'uscita e ai temi delle box, che comprende articoli e interviste.

Non sono rimasta soddisfatta dall'acquisto, di più! Anche e soprattutto perché gli oggetti si sono rivelati tutti creati con grande cura e attenzione al dettaglio, ciò che per me nei gadget (come in molte altre cose) fa veramente la differenza.

Al momento Lorena ha messo temporaneamente in hiatus la creazione di nuove scatole continuando però a fabbricare nuovo materiale per il suo negozio Etsy, ma incrocio le dita (insieme a molte altre delle sue acquirenti) perché ne spunti una nuova per Natale. Considerato l'impegno che è stato messo nella mia scatola, e che guardando i contenuti delle altre mi sembra sia presente in ogni box, non mi scoccia nemmeno troppo aspettare diversi mesi tra l'una e l'altra: un po' come farsi un regalo ogni volta tanto! 

Ah, ci tengo a specificare che questo post è stato una mia personale iniziativa, slegato da qualsiasi accordo/sconto o simili. Spero di far venire a chi leggerà il desiderio di dare una chance al progetto di Lorena (che, ciliegina sulla torta, è una persona estremamente carina e gentile con cui parlare), perché merita davvero attenzione e sostegno!

2 commenti:

  1. Anch'io sono appassionata di box!
    Come è divertente aspettare che ogni mese arrivi la nuova "scatola".
    Al momento ho un abbonamento con Papergang: ogni mese, prodotti di cartoleria dal Regno Unito.
    Mi piacerebbe sottoscrivere un abbonamento a qualcosa di più "libresco", ma che non sia solo gadget; purtroppo in rete ho trovato solo box prettamente impostate sullo YA (e anagraficamente ho superato da un po' quella fase...).
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che sono fantastiche?? Però hai ragione, se ne trovano soprattutto di legate agli YA XD a me piace molto l'idea dei gadget (compresi quaderni a cancelleria in effetti) perché ho già avuto esperienze con servizi che ti mandano libri "a sorpresa" e per un motivo o per l'altro finisco sempre per non leggerli :/
      Magari con il tempo però cominceranno a creare anche box legate a titoli di genere diverso, mi sembra che il fenomeno sia in espansione! ^^

      Elimina